Automation Academy: L’inizio

E’ una mattina come tutte le altre, quando mio figlio Nicholas, proprio come tutte le mattine, alle 7:00  inizia le manovre di risveglio. Giusto qualche secondo più tardi, sento la sua vocina chiamare “Papà! Papà!” e lo vedo indicare con la sua piccola manina la porta, per dirmi che non ha più voglia di dormire e che è pronto a scendere.

Così, proprio come tutte le mattine, inizio i preparativi di risveglio, tazzina di caffè, dolcettino fatto in casa preparato dalla mia mogliettina, poi riflettendo tra me e me, ripenso che non è proprio una mattina come tutte le altre, oggi è un gran giorno, conoscerò una persona speciale, Matteo Zambon, punto di riferimento italiano di Google Tag Manager.
Ti starai chiedendo chi è questo tizio? Credimi, è la persona che in Italia ne sa più di tutte e vuole parlare con me, si, priprio con me, per sapere come ho fatto a risolvere una problematica legata allla Marketing Automation tramite Google Tag Manager.

Esco di casa e durante il tragitto in auto, tra una curva e l’altra penso al grande incontro,  il mio tragitto quotidiano per andare in ufficio è di circa 40 minuti, la cosa bella è che in questi 40 minuti mi capita raramente di incontrare qualcuno, è un tragitto molto divertente, anche rilassante, inizialmente impegnativo, in montagna, circuito ufficiale di rally, ormai facendolo 2 volte al giorno da 5 anni a questa parte, la mia piccola Smart come fosse una Tesla va con il pilota automatico… e mi capita spesso in questi 40 minuti di immergermi nei miei pensieri e di riflettere sui futuri progetti o sulle attività lavorative che dovrò svolgere.

Ripensando all’incontro che avrò nella mattinata, ecco che un flash pervade la mia mente, una domanda che non mi ero mai fatto prima. Fabio! …Ma se puoi essere di aiuto a Matteo… pensa a quanto potresti essere d’aiuto a chi non sa neanche da dove iniziare e cosa fare.

Da qui nasce l’idea di Atuomation Academy, un percorso formativo per tutti quei “pazzi” che vogliono imparare la Marketing Automation, basato su esperienze quotidiane reali di clienti che costantemente cerco di aiutare.

Spazierò dalla creazione di bot facebook, a funnel scalabili, ai principi di tag manager, ad analytics e di come rendere tutto questo un processo semplice ed efficare.